We are creative, We are dreamers, We are Marketing
Finanziamenti a fondo perduto
- Home
- Finanziamenti a fondo perduto
Cosa sono i finanziamenti a fondo perduto?
I finanziamenti a fondo perduto sono fondi, erogati di solito da enti pubblici, senza obbligo di restituzione. Vengono istituiti per dare sostegno a nuove attività imprenditoriali o a progetti innovativi. Se hai in mente l’idea per una start up fuori dagli schemi, se sei un giovane imprenditore o sei localizzato in aree territoriali svantaggiate, probabilmente puoi accedere a questo tipo di finanziamenti.
Come funzionano?
Enti pubblici, tra cui Unione Europea, Stato e Regioni, pubblicano bandi specifici con tutti i requisiti necessari per fare richiesta, e ottenere, i finanziamenti. Ci sono diverse tipologie di bando, a seconda dell’ente e della motivazione per cui viene istituito, quello che non cambia invece è la necessità di presentare un business plan chiaro e ben studiato. Inoltre, è necessaria una rendicontazione precisa di ogni spesa sostenuta pena, in alcuni casi, la perdita del finanziamento.
Come richiedere i finanziamenti a fondo perduto?
È qui che ti veniamo in aiuto! Hai un’idea vincente ma non hai i soldi necessari a realizzarla? Affidati a noi e ti seguiremo nella costruzione di un progetto imprenditoriale, al fine di ottenere finanziamenti a fondo perduto. Insieme redigeremo un business plan solido, capace di ottemperare alle richieste dei bandi e di portare al successo la tua impresa!
Pratiche di finanziamento che abbiamo già ottenuto:
Innoprocess
Attraverso l’Avviso pubblico Innoprocess, Regione Puglia vuole supportare le micro, piccole e medie imprese nella realizzazione di soluzioni ICT (Tecnologia dell’informazione e della comunicazione) come commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica, coerentemente con la strategia di smart specialisation.
Obiettivo dell’iniziativa è ampliare il numero delle imprese regionali che fanno ricorso a servizi digitali innovativi, applicazioni hardware e software finalizzati a innovare la sfera produttiva, organizzativa e di mercato dell’impresa.
Innoprocess intende favorire l’incremento della domanda di innovazione da parte delle imprese e l’attivazione di processi virtuosi di innovazione utili alla crescita delle aziende e della competitività del sistema produttivo pugliese.
Smart&Start Italia
Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. La domanda si presenta solo online sulla piattaforma di Invitalia.
Cultura Crea 2.0
“Cultura Crea 2.0” è la versione rinnovata e potenziata di “Cultura Crea”. L’incentivo sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale. I finanziamenti sono attivi nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La domanda si presenta solo online a partire dal 26 aprile 2021.
Resto al Sud
Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord. È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.